fbpx

Libri

Stampa & Produzione
di Libri

# La stampa di libri come segno di distinzione

La stampa di libri è la classica manifestazione dell’eccellenza della stampa. La tipografia Passat Press è orgogliosa di un ampio portafoglio di edizioni di alto profilo. L’azienda è specializzata nella produzione di libri a colori ad alto volume. Sebbene i libri siano il risultato di una lunga evoluzione della visione artistica e dell’artigianato, una delle loro caratteristiche più apprezzate è la permanenza del loro design strutturale e le informazioni che contengono.

# Giudicare un libro dalla copertina

La copertina del libro è il portale del suo contenuto. In sostanza, la copertina è la guida allo scopo del libro. Che sia destinato all’espressione artistica o all’uso commerciale, il libro richiede una copertina che integri il suo contenuto. Per questo motivo, ci sono una varietà di opzioni di copertura disponibili su richiesta del cliente presso Passat Press. Queste opzioni includono copertina rigida, brossura e ibrido. Ciascuna di queste opzioni di copertina è compatibile con una gamma di metodi di rilegatura e procedure di finitura adeguati.

# Libri a copertina rigida

I libri con copertina rigida sono il prodotto di stampa archetipico. In generale, presentano un formato ampio e un contenuto multicolore ricco e voluminoso cucito insieme e fissato saldamente a una copertina rigida finemente rifinita. Quei libri sono fatti per impressionare e progettati per durare indefinitamente. Le copertine rigide sono il prodotto di stampa più sofisticato e la loro produzione è un’attività ad alta intensità di risorse e manodopera che richiede un alto livello di competenza nella stampa.

# Libri in brossura

I libri a copertina morbida sono un modo molto efficace ed economico per trasferire le informazioni nel tempo e nello spazio geografico. Questo modello di libro è famoso in tutto il mondo per la sua praticità e facilità di trasporto. Sebbene più leggeri dei loro equivalenti con copertina rigida, i libri con copertina morbida sono anche molto resistenti. La loro durata si basa su una formula legante estremamente forte. Le copertine sono un mezzo ideale per la realizzazione sia di serie commerciali ad alto volume che di progetti di autopubblicazione in edizione limitata.

# Il libro è un oggetto con molteplici scopi

Proprio come nel caso di “brochure”, la parola “libro” è un termine generale che denota un prodotto di stampa, e non il suo scopo. A tal proposito, un libro può fungere da fiore all’occhiello per un progetto artistico, un catalogo commerciale o una guida tecnica. Per questo motivo, la scelta dell’opzione di copertina e del metodo di rilegatura seguono lo scopo esatto per il quale il libro è destinato. Inoltre, la decisione sul metodo di rilegatura e sulla forza della copertina dovrebbe essere presa anche dopo aver deciso le dimensioni e il numero della pagina.

# Coperture ibride

Passat Press offre una speciale soluzione di copertina ibrida, che combina i punti di forza della copertina rigida classica e dei modelli con copertina morbida più leggera. La copertina ibrida non prevede un supporto cartonato pesante rilegato in carta, come nel caso dei libri con copertina rigida. Invece, la copertina ibrida è composta da una tavola da disegno resistente e leggera. La copertina in cartone è piegata lungo il bordo della copertina sotto forma di ali. Le ali conferiscono alla copertina una forza incredibile senza compromettere l’aspetto di alta classe del libro.

# Passaggio 1: abbiamo bisogno di una descrizione del tuo progetto

Vuoi stampare un libro? Per poterti aiutare, dobbiamo prima conoscere le caratteristiche del tuo progetto. Si prega di inviare le seguenti informazioni tramite il modulo sottostante o all’indirizzo management@passatpress.com :

  • Tipo di libro: copertina rigida o tascabile
  • Dimensioni
  • Disponibilità di file di stampa (Sì / No)
  • Quantità (o quantità per versione)
  • Conteggio pagine (contenuto + copertina)
  • Tipo e grammatura della carta per la copertina e il contenuto
  • Impostazioni di stampa per copertina e contenuto (es. Euroscale CMYK)
  • Finitura della copertina (es. Laminazione / Goffratura / Effetto metallo / Vernice UV selettiva)
  • Rilegatura (ad es. PUR / cucita)
  • Eventuali informazioni aggiuntive

Utilizzando queste informazioni, possiamo inviarti un’offerta o una consulenza tecnica. Se hai bisogno di aiuto per decidere un determinato dettaglio tecnico, non esitare a contattarci e dirci di più sul tuo progetto.

Richiedi offerta di prezzo per il progetto descritto

# Tecniche di rilegatura disponibili presso Passat Press

Lo scopo e il volume di un libro determinano i metodi di rilegatura appropriati. Anche l’intervallo di pagine e lo spessore della carta svolgono un ruolo importante nel processo. Passat Press offre diverse tecniche di rilegatura di libri estremamente durevoli e altamente affidabili:

Rilegatura Square Back (PUR): Questo metodo di rilegatura prevede l’applicazione di una colla poliuretanica estremamente resistente per contenere le edizioni nella fascia media delle pagine. I libri rilegati in PUR sono noti anche come dorso quadrato.

Rilegatura cucita a filo: Questo è il metodo di rilegatura più sofisticato disponibile nel settore della stampa. Questo è anche il classico metodo di rilegatura dei libri. Estremamente affidabile e altamente estetica, la tecnica di rilegatura prevede la cucitura delle pagine di contenuto. Questo legame garantisce che il prodotto finito resista alla prova del tempo.

Rilegatura a spirale: Utilizzato quasi esclusivamente per progetti commerciali, il metodo di rilegatura a spirale è una soluzione adatta per edizioni di fascia alta. Le spirali sono estremamente resistenti e possono essere utilizzate per tenere insieme anche le edizioni più spesse. Indipendentemente dal numero di pagina, la rilegatura a spirale consente di aprire i libri a più di 180 gradi.

# Procedure di finitura

Insieme ai metodi di rilegatura sopra menzionati, c’è un’ampia gamma di procedure di finitura disponibili presso Passat Press. Sebbene si applichino principalmente alla copertina di un libro, alcune di queste procedure sono adatte anche per le pagine di contenuto. L’elenco dei processi di finitura standard include:

Laminazione: Questa procedura prevede l’applicazione di uno strato protettivo trasparente che aggiunge una finitura setosa o lucida alle pagine stampate (su richiesta sono disponibili anche stili di laminazione personalizzati come Velvet e Anti-Scratch). Oltre a migliorare l’aspetto visivo, la laminazione conferisce al libro una maggiore rigidità e protezione. La plastificazione è obbligatoria per tutti i libri con una copertina rigida e un numero di pagine elevato.

Goffratura: Questo è un processo mediante il quale viene aggiunta una trama alla superficie di una pagina. In generale, la trama viene utilizzata per enfatizzare elementi specifici del design della copertina di un libro. L’effetto goffratura si ottiene utilizzando una matrice e una pressa per stampaggio – un processo completamente automatizzato alla Passat Press.

Effetto metallo: Lo scopo di questo processo, noto anche come stampa a caldo ad alta temperatura, è replicare visivamente la lucentezza di un particolare metallo naturale. Questo effetto si ottiene tramite un cliché riscaldato e una lamina metallica a trasferimento termico. Gli effetti metallici più diffusi includono oro, argento, rame e bronzo. Per ogni metallo sono disponibili le varianti “lucido” e “grezzo”. La stampa a caldo viene regolarmente utilizzata sulle copertine dei libri, ma può essere applicata anche sul retro di un libro.

Vernice UV selettiva: Si tratta di un rivestimento lucido trasparente, che accentua alcuni componenti visivi del design visivo. La vernice UV selettiva, o parziale, copre solo elementi appositamente selezionati. Questa è una differenza significativa rispetto alla laminazione, che copre l’intera pagina stampata. Esistono due varianti di vernice UV selettiva – un rivestimento 2D piatto e un rivestimento 3D volumetrico – entrambi perfettamente adatti per concetti di copertura sofisticati.

Taglio laser: Alla Passat Press, le copertine delle brochure possono essere tagliate con precisione utilizzando un laser ad alta precisione. Questa procedura offre un effetto visivo sorprendente. Questo servizio segna un’intersezione tra la tecnologia di stampa e quella di incisione. La tecnologia di taglio laser è perfettamente adatta per edizioni di alta qualità.

Operazioni manuali: L’elenco delle procedure di finitura standard non è esaustivo di tutte le opzioni di finitura disponibili presso Passat Press. L’azienda di stampa offre una vasta gamma di lavori di finitura manuale personalizzati. Gli esempi includono l’aggiunta di nastri, chiusure elastiche o magnetiche, la perforazione di divisori di pagina, ecc.

# La produzione di libri presso Passat Press è popolare in una varietà di campi:

La tipografia Passat Press dispone di una linea di produzione dedicata alla produzione di libri. L’azienda stampa su richiesta secondo le specifiche del cliente per quanto riguarda il design visivo, le preferenze di stampa e il metodo di rilegatura. Molteplici organizzazioni commerciali e pubbliche vengono fornite con libri prodotti da Passat Press. La maggior parte di queste organizzazioni opera nei seguenti campi:

  • Arte e fotografia
  • Cultura
  • Design
  • Pubblicità
  • Divertimento
  • Scienza
  • Stile di vita e tempo libero